giovedì 7 agosto 2008

Mljet






Il parco naturale situato nella zona nord-occidentale dell'isola croata di Mljet (in italiano: Meleda) è un autentico paradiso di solitudine, tranquillità e splendide acque cristalline.




Al centro di questa zona si trovano due ampi golfi - chiamati laghi salati ma si tratta, in realtà, di ampie insenature aperte sul mare - al loro interno le acque sono tranquille e calde, mentre se si esce verso il mare aperto - proseguendo a piedi dopo la piccola località di Soline Village - l'acqua si fa gelida, mossa e trasparente (foto) - amando poco i laghi e molto il mare, questa è stata senza dubbio la mia meta preferita: se frequentate questa zona però state attenti ai ricci di mare, ce ne sono a milioni!




All'interno del parco è rigorosamente vietato l'uso dell'automobile - salvo che per i residenti e per coloro che abbiamo prenotato un alloggio all'interno del parco stesso, i quali, comunque, possono usarla solo per entrare e uscire.




I laghi salati si possono visitare noleggiando una canoa - ma c'è un solo noleggiatore e dista circa venti minuti in bicicletta dall'entrata del parco - una mountain bike oppure semplicemente passeggiando tra i sentieri ombreggiati circondati da pini marittimi. I percorsi sono quasi tutti in pianura e per nulla faticosi - e ve lo dico dopo averli affrontati al sesto mese di gravidanza.



L'aspetto più piacevole del parco naturale di Mljet è, senza dubbio, la tranquillità: non capita spesso di potersi godere sole e mare in una splendida cornice naturale senza una folla di gente intorno.

Per saperne di più su quest'isola e sul suo parco naturale vi consiglio di consultare, sul sito Isole Croazia, l'articolo su Mljet dove potrete trovare anche utilissime informazioni pratiche.

Nessun commento: