sabato 1 settembre 2007

Yosemite National Park





Foreste, montagne, sequoie giganti (il Grizzly Giant ha circa 2700 anni), laghi, cascate (ma non in questa stagione), panorami mozzafiato:
lo Yosemite National Park e' a ragione considerato uno dei parchi piu' belli degli U.S. (se non il piu' bello).

Perticolarmente suggestiva la veduta dall'Omsted point (foto) -
da qui parte un sentiero che in circa 35 minuti conduce allo splendido Tenaya Lake - ci si puo' anche arrivare in macchina ma vale la pena di farlo a piedi per godere di qualche minuto di solitudine, bene prezioso in questo affollatissimo parco. Lungo il cammino abbiamo anche incrociato svariati cervi e cerbiatti - oltre agli immancabili scoiattoli e picchi colorati.

L'attrazione principale del parco è l'orso bruno - un bestione che puo' superare il metro di altezza e che, come l'orso Yoghi, pare avere una passione per i "cestini delle merende": capita infatti che gli orsi si avventurino nottetempo nei campeggi in cerca di cibo, distruggano macchine e tende, aggredendo i turisti e finendo per dover essere abbattuti dai rangers.
Per evitare queste spiacevoli conseguenze nel parco vigono prescrizioni rigidissime:
e' assolutamente vietato tenere in tenda o in macchina
cibo, deodoranti, dentifricio, sapone, acqua
- rispetto alla proibizione dell'acqua (apparentemente inspiegabile) abbiamo formulato almeno due ipotesi:
a) le bottigliette dell'acqua stanno spesso nelle borse frigo con i cibi e puo' accadere che ne assorbano l'odore (è difficile ma puo' accadere);
b) l'orso riconosce l'odore della plastica e potrebbe associarlo al cibo - posto che talvolta questo e' rinchiuso in contenitori di plastica.

In ogni caso, tutti questi divieti rendono cosi' tangibile la presenza dell'orso che, alla fine, ci si dimentica di non averlo visto.

Per ulteriori informazioni su questo splendido parco vi consiglio di consultare sul sito di vacanze verdi l'articolo Yosemite, uno spettacolo naturale

1 commento:

Cri&Mau ha detto...

beati voi per aver visto lo spettacolare parko yosemite...noi4 invece tra qualche giorno ci ritroveremo in chissa quali condizioni al cedar lodge di el portal...

www.westcoast08.blogspot.com

www.nippon2006.blogspot.com