giovedì 23 ottobre 2008

Borgenicht, Il bebè, manuale d'istruzioni



Il bebè, manuale d'istruzioni
di Louis e Joe Borgenicht (Kowalski, 2006, pp. 228; titolo originale The baby's owner manual) è, come recita il sottotitolo, "una guida pratica per l'utente", che aiuta nella "risoluzione dei problemi" e contiene "consigli utili per la corretta installazione e manutenzione" del vostro neonato.

Insomma si tratta di un libro sui neonati strutturato come un vero e proprio manuale di istruzioni, dove, a seconda delle necessità del momento, è possibile consultare rapidamente voci quali 'configurazione della cameretta', 'selezione e installazione del succhiotto', 'selezione del carburante per il bebè', 'attivazione della modalità sonno'.

Un'idea simpatica ed utile e, al di là della forma spiritosa, anche scientificamente attendibile: uno dei suoi autori, Louis Borgenicht, è infatti un noto pediatra.
Certo, questo libro non costituisce e non pretende di costituire la panacea di tutti i mali: a differenza di altri testi che ho letto di recente (come quello della Hogg e quello di Estivill) non propone un metodo miracoloso, né dispensa consigli su temi controversi e controvertibili (come l'allattamento o i sistemi per far addormentare il bimbo), ma si limita ad indicare tutti i metodi - e ha poi l'indubbio vantaggio di essere facilmente consultabile.

1 commento:

ilmiomondonuovo ha detto...

Ce l'ho! Ce l'ha regalato un'amica quando è venuta in ospedale a trovarmi quando avevo appena partorito. E' carino, divertente e anche utile, di comoda consultazione.