domenica 14 settembre 2008

Larsson, Uomini che odiano le donne



All'inizio, ossia per almeno 200 pagine, la lettura di Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson mi è risultata un po' faticosa - il romanzo non ha ovviamente contenuti pesanti, ma qualche passaggio risulta un po' noioso e lo stile di Larsson non è esattamente esuberante - dopo però mi sono appassionata all'intrigo, la curiosità ha preso il sopravvento e l'ho letteralmente divorato.

Un ottimo triller con una trama ben strutturata, priva di sbavature, col giusto grado di complessità (né troppo semplice né troppo complessa) e con alcuni momenti di autentica suspense.

Eccellente anche la caratterizzazione dei personaggi, soprattutto dei due protagonisti, il reporter quarantenne Mikael Blomkvist e la venticinquenne (un po' borderline) Lisbeth Salander, cui si finisce inevitabilmente per affezzionarsi - anche per avere ancora loro notizie, domani andrò a comprarmi il secondo episodio della trilogia Millennium (dal nome del giornale di cui è comproprietario e per cui lavora Blomkvist): La ragazza che giocava col fuoco.

1 commento:

b. ha detto...

anche il secondo è clamoroso per suspance e intrigo, anche se ho preferito il primo. il problema è che il terzo non c'è ancora in libreria...;-)

ciao
b.